La nostra storia

Il 20 febbraio del 1967 fu posta la prima pietra dell’edificio in cui ha sede la scuola paritaria Antonio Rosmini, gestita dalle suore della Provvidenza, Rosminiane. Il progetto educativo della scuola è l’unità dell’educazione, attraverso la sintesi delle facoltà personali (cognitive, affettive, volitive e motivazionali) per favorire lo sviluppo della capacità critica. Il progetto si pone in essere attraverso alcuni criteri metodologici fondamentali: la centralità della persona (il fine ultimo dell’educazione è la realizzazione armonica e globale della persona, accolta e rispettata nella sua individualità e nella sua imprescindibile libertà personale)

• La globalità e totalità della cultura
  • La gradualità del metodo, nel rispetto della maturazione e dell’individualità dell’alunno.
  • Da ciò deriva la necessità di un progetto educativo globale che incorpora anche la coerenza personale dell’educatore e la connessione tra scuola e famiglia.
  • Attenzione al singolo alunno in ogni fase della sua formazione;
  • Docenti qualificati e motivati;
  • Progetto educativo completo e organico;
  • Settimana corta, con il sabato libero;
  • Numerose attività integrative e di approfondimento pluridisciplinare;
  • Attenzione allo sport, con un’ampia palestra e attività all'aperto;
  • Potenziamento dello studio della lingua inglese;
  • Il nostro Istituto si avvale di un catering esterno, grazie al quale siamo in grado di prestare molta attenzione alle diverse esigenze alimentari sia per fascia d’età sia verso intolleranze o allergie di tipo alimentare.